top of page
Azzurra Brandi

Psicologa e Psicoterapeuta

Francesca Catelli

Ostetrica

Margherita Guerri

Assistente Sociale e

Operatrice Teatrale

Mi chiamo Azzurra e mi appassionano i viaggi, le storie e le persone.

Per questo ho deciso di diventare Psicologa e Psicoterapeuta e lavorare con bambini, adulti, famiglie e gruppi, facendo attività clinica, di prevenzione e di ricerca.

Lavoro per promuovere il benessere di chi si rivolge a me, per favorire relazioni positive e comunicazioni chiare con se stessi e con chi fa parte della nostra vita.

Mi interessa far emergere le risorse inesplorate ed inaspettate che tutti abbiamo e che a volte facciamo fatica a riconoscere ed usare al meglio.

Quello che mi piace di più della mia professione, è la continua contaminazione con le storie ed i viaggi di vita delle persone, attraverso le quali cresco e cambio anche io, in un rinnovarmi continuo…

Faccio teatro da quando ero in fasce e mi occupo di improvvisazione teatrale da quando avevo 16 anni. Lavoro applicando tecniche di teatro e comunicazione, creando un personale approccio utilizzando l'improvvisazione, con differenti utenti in differenti contesti: bambini, persone diversamente abili, adulti, centri diurni di salute mentale, drop-out, migranti…

Credo fortemente nella creatività come mezzo per salvare il mondo, una persona alla volta.

"Un adulto creativo è un bambino sopravvissuto".

Alba Sarompas

Artista e Arte Terapeuta

Io sono Alba e fin da quando ero bambina sogno con gli occhi aperti. Questi sogni sono diventati creazioni artistiche guidate dalla propria immaginazione e dal proprio intuito. Con il tempo e una formazione tecnica in diversi ambiti artistici e di Arte Terapia ho vissuto il potenziale e la risorsa terapeutica che ha l’arte nelle nostre vite.

Oggi lavoro per promuovere questa risorsa operando in contesti semplici di vita quotidiana – famiglia, scuola, gruppi di appassionati di arte e creatività – e in contesti specifici di risonanza sociale – immigrazione, infanzia, adolescenza, salute mentale…

Claudia Tinaro

Copywriter, Storyteller,

esperta in comunicazione

consapevole.

Studiare ostetricia mi ha profondamente cambiata come donna, stravolgendo il modo di vivere la mia femminilità

e di abbracciare il mondo. Durante i miei studi mi sono particolarmente appassionata al tema del menarca, delle mestruazioni e della sessualità, sono stati infatti oggetto della mia tesi di laurea in Ostetricia. Sono risultati inoltre

anche un'importante fonte d'ispirazione per ideare e realizzare un progetto per mamme e bambine che aspettano il menarca, dal nome "Giovani donne in fiore". Mi sono diplomata alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica nel febbraio 2016, specializzandomi nella salute pelvica femminile. In team con altre colleghe mi occupo di preparazione alla nascita, travaglio a domicilio con accompagnamento in ospedale al parto e post-parto e parto a domicilio. Opero come le ostetriche condotte di un tempo, lavorando prevalentemente a domicilio nell'ambiente familiare, dove è possibile attivare un'assistenza continuativa "one to one", poichè ogni donna è unica nella sua situazione affettiva, sociale, familiare e fisica.

Abruzzese, ho viaggiato e vissuto in più città, e per ora mi sento accolta e radicata a Lucca. Appassionata di idiomi e grafie, ho fatto della scrittura il mio canale di espressione e il mio strumento di lavoro: scrivo degli altri e per altri, le loro storie o le loro competenze, i loro perché e il loro posto nel mondo. Gli studi e le ricerche in comunicazione multimediale mi hanno motivata ad andare in controtendenza rispetto il flusso tecnologico della società post-contemporanea, osservando non solo il potenziale ma anche la deriva delle tecnologie della comunicazione, orientando il mio sentire e la mia professione non solo sull’efficienza, ma in particolare sulla consapevolezza dell’uso dei mezzi di comunicazione off-line e on-line. La formazione in counseling olistico e in comunicazione non violenta mi sta aprendo gli occhi sulla necessità e l’urgenza di un’ apertura del cuore, perché l’empatia e la consapevolezza tornino ad essere le basi e i valori fondanti del nostro sentire e del nostro essere.

​

Chi siamo?

Sin da quando ero bambina sentivo il bisogno di ascoltare in silenzio pensieri ed emozioni: non solo i miei, ma anche quegli degli altri, probabilmente quelli del mondo intero.

Per questo l’interesse verso la salute mentale, quella del singolo individuo e quella dell’intera comunità: il desiderio di investire sulla ri-scoperta delle proprie naturali fonti di salute, rintracciarle insieme nel corso della nostra esistenza e restituirgli la centralità di cui hanno bisogno. L’incontrarmi e ritrovarmi nei racconti degli altri e farli miei, poter restituire una parte di me diversa e più ricca anche grazie a loro, ed insieme muoversi verso una maggiore consapevolezza di noi stessi, è diventato il centro del mio percorso.

Jessica Toccafondo

Psicologa

bottom of page