Chi è Momo?
​
​
Momo è la protagonista dell'omonimo libro di Michael Ende. Una bambina che vive da sola in un vecchio anfiteatro e che viene presa a cuore dalla piccola comunità locale. Momo riceve il loro amore e ricambia con molto di più: diviene per loro un momento di presa di cura, ascolto e relazione, uno spazio dove trovare se stessi, le proprie emozioni, comprendere e condividere i propri sogni, successi ma anche i propri sbagli e le proprie difficoltà. Momo è anche un luogo per agire, mettere a frutto il proprio ingegno e la propria creatività per il bene proprio e dell’intera comunità.
Quando qualcuno ha un problema, un cruccio o una pena al cuore, il consiglio dato è sempre uno, uno soltanto:
“Vai da Momo, che ti passa”.
​
Proprio per questo Momo è diventata la nostra ispirazione, in quanto professioniste– Psicologa, Ostetrica, Assistente Sociale, Arte Terapeuta... Momo si fa metafora di ciò che per tutte noi è importante: un tempo e uno spazio da dedicare a sé, dove trovare e costruire il nostro rapporto con gli altri ed il nostro ruolo nella comunità in cui viviamo, dove diventare grandi e ritrovarsi bambini ad un tempo, per non perdere il contatto col nostro mondo interiore e costruire serenamente un ponte col mondo che ci circonda.
​
Azzurra, Francesca, Margherita, Alba, Claudia e Jessica:
un gruppo di donne, un tempo bambine, cresciute ascoltando la storia di Momo. Ognuna di radici e talenti diversi, abbiamo trovato in questo racconto un terreno comune su cui seminare idee e progetti di esperienze e attività dedicate alla qualità del tempo per sé e alla necessità dell’ascolto di sé.